INTRO
LISA è la Centrale di allarme, elemento base del sistema di sicurezza wireless D’AVINCI. Dialoga con i sensori da cui riceve le segnalazioni di allarme e di stato, e gli attuatori domotici, su canali radio in banda 868 Mhz. Dialoga con smartphone, su cui è installata l’app, attraverso il Cloud D’AVINCI utilizzando quattro vettori: Rete Lan, Wi FI, GPRS 4G e canali voce della rete GSM, in modo da garantire sicurezza e ridondanza del vettore.
In caso di mancanza della rete Internet, la Centrale Lisa invia telefonate verso numeri telefonici programmati e messaggi preregistrati. Dialoga con Centrali di Vigilanza via Internet via LAN, WI FI o GPRS 4G.
La programmazione e configurazione della Centrale Lisa e delle periferiche (sensori, sirene, attuatori ecc.) si effettuata tramite app D’AVINCI su smartphone in maniera semplice ed intuitiva, l’app D’AVINCI lavora via Cloud D’AVINCI. Supporto di montaggio easy-fix per una facile installazione.
Configurazione al sistema D’AVINCI
La Centrale di allarme Lisa viene configurata e controllata attraverso l’app D’AVINCI, disponibile per professionisti e utenti su piattaforme iOS e Android.
Le impostazioni degli utenti del sistema D’AVINCI e i parametri dei dispositivi collegati sono memorizzati localmente sulla Centrale e archiviati sul Cloud proprietario D’AVINCI.
Questo meccanismo aumenta l’affidabilità e la ridondanza dei dati.
Per configurare il sistema, è necessario installare l’app D’AVINCI e creare un account. Un solo account può gestire più Centrali e quindi più impianti, non è necessario creare un nuovo account per ogni Centrale.
Creazione Account D’AVINCI
La configurazione di tutto il sistema di sicurezza si effettua mediante semplici passaggi presenti sull’app installata sul proprio smartphone.
Per prima cosa scaricare l’app D’AVINCI sul proprio smartphone da App Store o Google Play Store, a seconda che si usi iOS o Android. Creare un account seguendo la procedura guidata. La procedura richiede di confermare la propria e-mail e il proprio numero di telefono cellulare.
Installazione della Centrale
Prima di procedere con l’installazione della Centrale, assicurarsi che la posizione scelta sia ottimale e conforme con i requisiti.
Assicurarsi che la comunicazione tra la Centrale e i dispositivi ad esso collegati sia stabile, in caso contrario utilizzare il ripetitore radio Automa / Automa +.
L’installazione deve essere effettuata da personale tecnico qualificato. Si raccomanda di seguire le norme generali di sicurezza relative ai dispositivi collegati alla rete elettrica.
L’alimentazione della Centrale deve essere separata e deve essere prelevata direttamente dal quadro elettrico principale del luogo.
La linea di alimentazione deve essere protetta da dispositivi di sezionamento e protezione in conformità alla normativa vigente.
La Centrale deve essere collegata dopo un dispositivo di interruzione dedicato.
Il luogo di installazione influenza la connessione verso i sensori ed eventuali ostacoli tra i dispositivi possono bloccare la trasmissione del segnale radio.
Tali ostacoli possono essere pareti, pavimenti o oggetti di grandi dimensioni all’interno dell’ambiente.
Per installare il dispositivo:
Fissare la Centrale sul supporto e serrare le viti di bloccaggio.
All’accensione della Centrale il LED presente all’interno del logo si colorerà del tricolore italiano, questo indica che la Centrale è in funzione.
Per un corretto funzionamento e sicurezza si consiglia di fissare la Centrale con il kit di installazione (viti e tasselli).
Altre modalità, come ad esempio l’uso di scotch biadesivo, non garantiscono un corretto e sicuro fissaggio della Centrale.
Connettere lo spinotto della batteria interna e alimentare la Centrale attraverso il cavo a 220 Vca fornito, in alternativa ad una sorgente a 12 Vcc con capacità tale da consentirne l’autonomia.
La batteria si ricaricherà automaticamente.
ATTENZIONE. Non installare la Centrale:
- in zone o locali non protetti (all’aperto);
- vicino ad oggetti metallici o a specchi che potrebbero attenuare o bloccare il segnale radio;
- accanto ad altri dispositivi radio (gsm/router wireless/etc.) per evitare mutue interferenze;
- in ambienti in cui i valori di temperatura o umidità possono essere superiori ai limiti indicati nelle specifiche tecniche.
segnalazioni led
Il LED della Centrale caratterizza lo stato del sistema o gli eventi che si verificano. Il logo D’AVINCI sul lato anteriore dalla Centrale può illuminarsi di rosso, bianco, verde a seconda dello stato.
Quando non sono presenti segnalazioni nel sistema (nessun allarme o malfunzionamento) il LED visualizza lo stato di STAND-BY della Centrale mostrando il tricolore della bandiera italiana in onore al Genio D’AVINCI.
Indicazione | Evento |
I tre LED relativi al logo D’AVINCI accesi in modalità fissa nella sequenza verde - bianco - rosso | Stato regolare ed impianto non inserito |
Il logo completo D’AVINCI in modalità rosso fisso | Stato impianto inserito |
Il logo completo D’AVINCI in modalità blu fisso | Stato impianto inserito in modalità Stay |
LED a sinistra verde spento | Centrale non connessa al Cloud D’AVINCI |
LED a sinistra verde lampeggiante | Centrale in connessione al Cloud D’AVINCI |
LED e a sinistra verde acceso in modalità fissa | Connessione regolare al Cloud D’AVINCI |
LED Centrale bianco lampeggiante | Anomalia modulo LTE (Sim non inserita, ricerca rete) |
LED Centrale bianco in modalità fissa | Connessione cellulare regolare (modulo LTE regolare) |
LED Centrale giallo in modalità fissa | Connessione al Cloud attraverso il vettore di backup, modulo LTE |
LED a destra rosso lampeggiante | Anomalia radio dispositivi associati |
LED a destro rosso in modalità fissa | Stato regolare dispositivi associati |
LED verde all'accensione della Centrale | La Centrale ricerca la connessione con il cloud e succesivamente si accendono tutti e tre led con la bandiera italiana |
Breve lampeggio ogni 3 secondi dei LED verde, bianco e rosso | Impianto disinserito con assenza rete |
Breve lampeggio ogni 3 secondi dei LED tutti rossi | Impianto inserito con assenza rete |
Breve lampeggio ogni 3 secondi dei LED tutti blu | Impianto inserito in modalita Stay con assenza rete |
AMBIENTI
Gli Ambienti sono utilizzati per raggruppare i dispositivi. Il nome del dispositivo e della stanza verranno visualizzati nel testo dell’evento o dell’allarme del sistema di sicurezza nella sezione notifiche.Il sistema creerà in automatico il primo ambiente, che prenderà il nome con il quale abbiamo nominato la centrale Lisa.
Per creare un ambiente nell’app D’AVINCI 1
- Selezionare la scheda Ambienti
- Toccare l’icona Aggiungi Ambiente
- Assegnare un nome all’ambiente ed eventualmente aggiungere una immagine o scattare una foto dell’ambiente.
- Premere il pulsante Salva
Per cancellare l’ambiente o cambiarne le caratteristiche, andare alle impostazioni dell’ambiente toccando l’icona .
1 Sono richiesti i privilegi di Installatore.
Connessione dei dispositivi
Dopo l’aggiunta della Centrale al proprio account, è possibile associare nuovi dispositivi al sistema.
Per aggiungere un dispositivo alla Centrale, nell’app D’AVINCI 1
- Selezionare la scheda Dispositivi 2
- Fare clic su Aggiungi Dispositivo
- Assegnare un nome al dispositivo.
- Inserire il seriale del dispositivo riportato sull’etichetta oppure cliccare sull’ icona per acquisire il codice tramite app.
- Selezionare l’Ambiente a cui associare il dispositivo.
- Premere il pulsante Aggiungi.
- Alimentare il dispositivo.
Il dispositivo collegato alla Centrale apparirà nell’elenco dei Dispositivi nell’app D’AVINCI.
1 Sono richiesti i privilegi di Installatore.
2 Per avviare la procedura di configurazione è necessario che il dispositivo sia all’interno della zona di comunicazione radio della Centrale associata.
impostazioni di funzionamento
Le impostazioni relative all’impianto possono essere modificate nell’app D’AVINCI (sono richiesti i privilegi di Installatore):
- Accedere alla scheda Dispositivi
- Selezionare la Centrale dall’elenco
- Andare a impostazioni premendo l’icona .
IMMAGINE
È possibile aggiungere una immagine personalizzata per la Centrale D’AVINCI. Viene visualizzata nel menu di selezione ed aiuta ad identificare l’impianto.
Per modificare o impostare l’immagine, premere l’icona della fotocamera ed impostare l’immagine desiderata.
NB: La modifica di questo parametro richiede i privilegi di Installatore.
NOME IMPIANTO
Viene visualizzato nella sezione dispositivi e nelle notifiche dell’app. Il nome può contenere fino a 24 caratteri.
Per modificarlo, premere all’interno del campo ed inserire il nuovo nominativo.
NB: La modifica di questo parametro richiede i privilegi di Installatore.
ETHERNET
- Abilitare la connessione via ethernet.
- Tipo di connessione:
-DHCP
-STATICO: inserire manualmente gli indirizzi IP
RETE CELLULARE
- Abilitare la SIM:
- Questo ci permette di effettuare delle chiamate vocali e sms tramite la SIM.I parametri necessari li acquisisce in automatico una volta usciti da questa finestra
- Abilitare la connessione via rete cellulare:
- Questo permette alla Centrale di comunicare con il Cloud tramite la SIM, quando la LAN e Wifi sono assenti.
WIFI
Abilitare la connessione via WIFI
Con il tasto aggiorna, verrà fatta una scansione delle reti trovate e si dovrà selezionare quella piu’ adatta in base al livello del segnale.
AREE
Rappresentano un sottoinsieme dell’impianto, consentono di:
– gestire separatamente locali o gruppi di dispositivi;
– limitare l’accesso al controllo delle modalità di sicurezza.
CENTRALE DI SORVEGLIANZA
Ci permette di collegare la Centrale ad uno istituto di vigilanza scegliendo tra due protocolli di trasmissione:
– (SIA-DCS)
– (ADEMCO-CID)
Scegliere il canale per l’invio delle segnalazioni:
– Ethernet/Wifi
– GPRS
Indirizzo IP primario e secondario, e intervallo di monitoraggio Centrale di sorveglianza (1-24 ore). Possibilità di abilitare la Crittografia e la modalità dell’invio dei ripristini allarme.
IMPOSTAZIONI
Verifica integrità sistema:
Ci permette durante l’inserimento, di verificare lo stato dei dispositivi o della Centrale avvisando di eventuali anomalie,allarmi e zone aperte. Possiamo consentire l’inserimento forzato, attivando la funzione Consenti Inserimento.
VARIE
Disattivazione automatica dispositivi:
Possiamo scegliere il tempo di autoesclusione di eventuali dispositivi bistabili in allarme (0-60 minuti).
-Possibilità di disabilitare la manomissione della centrale.
-Possibilità di abilitare la sirena sulla manomissione della centrale.
– Possibilità di scegliere un tempo dopo il quale , la centrale ci notifica della mancanza della rete elettrica(0-60 minuti).
FUSO ORARIO
Scelta del fuso orario.
SCENARI
Ci permettono di programmare un insieme di azioni raggruppate in un solo comando. Con gli Scenari è possibile:
– scegliere il tipo di azione (inserimento, disinserimento, attivazioni, disattivazioni, tapparelle);
– scegliere se abilitare la modalità Stay;
– quante e quali Aree inserire nello scenario;
– creare un programmatore orario.
UTENTI
Questa sezione permette di invitare o rimuovere utenti.
Selezionando il singolo utente, è possibile, definire i permessi e le aree associate.
INSTALLATORI
Questa sezione permette di invitare o rimuovere gli installatori.
MANUALE
Questa sezione visualizza il manuale della Centrale d’allarme.
DISSOCIA IMPIANTO
Rimuove l’account dall’impianto. Le impostazioni e i dispositivi collegati restano configurati alla Centrale d’allarme.
Stati del sistema
Gli stati mostrano informazioni e parametri di funzionamento del dispositivo. Per visualizzare gli stati:
- Accedere all’applicazione D’AVINCI
- Selezionare l’impianto su cui è associato il rivelatore
- Accedere alla scheda Dispositivi
- Toccare il box del rivelatore
Icona | Descrizione | Nota |
Stato connessione | - Online : connessione stabilita con la Centrale
- Offline : errore connessione con la Centrale |
|
Stato manomissione | - Irregolare: Centrale rimossa dal supporto di montaggio
- Regolare: il coperchio della Centrale è chiuso | |
Stato rete elettrica | - Rete scollegata
- Rete collegata | |
Livello batteria | - 25 %
- 50 % - 75 % - 100 % | |
Stato ethernet | - Abiltato e non utilizzato
- Connesso - Disabilitato |
|
Stato wifi | - Abiltato e non utilizzato
- Connesso - Disabilitato |
|
Stato cellulare | - Abiltato (solo chiamate/sms)
- Connesso - Disabilitato |
|
Rumore medio (dBm) | Livello di potenza nel sito di installazione della Centrale. L’installazione della Centrale con livelli di rumore elevati potrebbe causare la perdita del collegamento con i dispositivi associati o notifiche su tentativi di manomissione |
sostituzione delle batterie
Se la batteria della Centrale è scarica, l’utente riceve una notifica via app.
Mantenere pulita la custodia della Centrale rimuovendo polvere, ragnatele e altre impurità. Utilizzare una salvietta morbida e asciutta per le operazioni di manutenzione dell’apparecchiatura, evitare l’uso di sostanze contenenti alcol, acetone, benzina o altri solventi attivi.
Specifiche tecniche
Tipologia | Unità Centrale Wireless 868 Mhz; modulo WIFI + Ethernet e comunicatore 4G LTE |
Alimentazione | 230 V AC / 12 V DC
Batteria di backup integrata: Li-Ion 3000 mАh |
Dispositivi wireless gestibili | Fino a 200 |
Portata radio | Fino a 1500 mt in spazio aperto |
Sirene | Max 6 |
Utenti consentiti | Max 200 |
Ambienti | Max 30 |
Ripetitori | Max 5 |
Crittografia | Protocollo proprietario basato su AES |
Protezione anti-sabotaggio | - antijammer
-tamper anti manomissione (anti-strappo) e anti-apertura |
Protocollo di comunicazione radio | Genio |
Frequenze di funzionamento | 868.00 Mhz 868.20 Mhz 868.80 Mhz 868.95 Mhz |
Canali di comunicazione | Ethernet; Wi FI (802.11b/g/n); 4G LTE; 2G Voce |
Sim card supportata | Micro SIM | Installazione | Interni |
Classe di protezione | IP40 |
Temperature di funzionamento | da -10°С a +40°С |
Umidità massima ammissibile | fino al 75% |
Dimensioni | 170x165x50 mm |
Peso | 437 grammi |